Giorgia Catalano
Giorgia Catalano nasce a Ventimiglia (Im) nel 1971, ma vive a Torino dall’età di 2 anni.
In età adolescenziale nasce la sua passione per la radio, quando inizia a collaborare con la pugliese Radio Amica Stereo (non più attiva), promuovendo un format di intrattenimento musicale.
Attualmente, è voice over, storyteller, interprete di radiodrammi e speaker radiofonica.
E’ ideatrice, autrice, regista e co-conduttrice – con il Cav. Giorgio Milanese – del format di intrattenimento e approfondimento culturale (e non soltanto): “L’isola che non c’è”, andato in onda dal 2013 al 2016 sulle frequenze in FM di Radio Italia 1 e, dal 2016, su Web Radio Network – www.wrnradio.eu. A partire da questa stagione (2019-2020) il format è diffuso anche da www.radio15minuti.it; www.r102.ch e www.radionostopbm.com con programmazioni differenti.
A nutrire il programma, interviste ad artisti anche molto noti. Solo per citare alcuni nomi: Margherita Fumero e Enrico Beruschi, Sergio Vastano, i Trettrè, Orietta Berti, Awanagana, Paola Melato (nipote della nota Mariangela), Paolo Di Giannantonio del TG1 e molti altri ancora.
Sue grandi passioni, fin da bambina, sono: il canto, la scrittura, e le arti decorative. Ha cantato, in passato, in grandi corali polifoniche piemontesi e friulane.
Collabora con periodici locali, quotidiani e riviste letterarie online, anche internazionali; sue liriche sono state interpretate in chiave teatrale, musicate e cantate, o lette durante trasmissioni radiofoniche, come “L’Uomo della Notte”, condotta, in passato, da Maurizio Costanzo su Radio1 RAI.
E’ stata intervistata dalla poetessa e giornalista Luigia Sorrentino, per Rai News, e da periodici e siti letterari. Una sua breve lirica è riportata sui marciapiedi di Strada San Mauro, a Torino, per il progetto: “Un fiume di parole – Rivivi Barca-Bertolla”, ad opera dell’artista di fama internazionale, Opiemme.
Molte sue liriche sono state incluse in antologie e raccolte, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza; inserite anche in opere letterarie riguardanti la storia della città di Torino, come “Porta Palazzo” di Piergiorgio Balocco e “Falchera”, di Federica Calosso (Graphot editrice).
A queste si aggiungono una sua raccolta poetica: “Un Passaggio verso le Emozioni” – Photocity edizioni (2012) e “Aquiloni Distratti” collettanea di poesia e narrativa, scritta con Giorgio Milanese, pubblicata dalla casa editrice Sillabe di Sale (2015).
Sul suo poetare si sono espressi critici letterari e giornalisti quali: Ninnj Di Stefano (autrice avviata alla Poesia da Salvatore Quasimodo, e grande amica di Alda Merini), Luciano Domenighini, Nazario Pardini (candidato al Premio Nobel per la Letteratura), Emanuele Marcuccio, Mario Barbero (giornalista e giallista) e non soltanto.
La Catalano è prefatrice, recensionista e curatrice editoriale. Tra le prefazioni, ha curato anche quella del volume: “Quattro chiacchiere con Margherita” di Margherita Fumero.
E’ Vicepresidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Club dei Cento” di Giorgio Milanese, regolarmente iscritta al registro delle Associazioni della Città di Torino